Eventi bachata Salamanca – Bachata: video e notizie musicali https://www.ballobachata.it tutto sulla bachata: musica, lezioni ed eventi Thu, 04 Apr 2024 13:57:36 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=4.9.25 Abdel y Lety, bachataflow su Dance Monkey a Salamanca Festival https://www.ballobachata.it/abdel-y-lety-bachataflow-dance-monkey-salamanca-festival-2236.html Mon, 15 Jun 2020 20:54:47 +0000 https://www.ballobachata.it/?p=2236 Lo scorso dicembre è stato pubblicato il video di Abdel y Lety realizzato in occasione della loro partecipazione al Salamanca Bachata Festival 2019. La loro singolare esibizione in un mix impressionante di tecnica tra slow motion ed accelerazioni contiene anche elementi oggetto dello studio nel workshop che hanno tenuto. Il brano scelto è Dance Monkey, […]

L'articolo Abdel y Lety, bachataflow su Dance Monkey a Salamanca Festival sembra essere il primo su Bachata: video e notizie musicali.

]]>

Lo scorso dicembre è stato pubblicato il video di Abdel y Lety realizzato in occasione della loro partecipazione al Salamanca Bachata Festival 2019. La loro singolare esibizione in un mix impressionante di tecnica tra slow motion ed accelerazioni contiene anche elementi oggetto dello studio nel workshop che hanno tenuto.

Il brano scelto è Dance Monkey, nella sua versione bachata remixata da Dj Tronky e che abbiamo avuto li piacere più volte si ascoltare anche nelle top10 del mese. In cantiere abbiamo altri due video di questi due ballerini ovvero lo show che hanno tenuto a Tallinn nel Bachata Fest 2020 e quello allo Zoo Club.

abdel lety

L'articolo Abdel y Lety, bachataflow su Dance Monkey a Salamanca Festival sembra essere il primo su Bachata: video e notizie musicali.

]]>
Ronald y Alba in Amorcito Enfermito show al SBF 2017 https://www.ballobachata.it/ronald-y-alba-amorcito-enfermito-show-sbf-2017-2117.html Thu, 14 May 2020 21:22:23 +0000 https://www.ballobachata.it/?p=2117 Tra gli show più belli di Ronald y Alba come non ricordare quello tenuto al Salamanca Bachatea Festival nel 2017. Tema dello spettacolo il brano di Hector Acosta “Amorcito Enfermito” che abbiamo avuto il piacere di ascoltare. Un mix di bachata e danza acrobatica in un’interpretazione che sfiora la perfezione. Cura maniacale di ogni passaggio […]

L'articolo Ronald y Alba in Amorcito Enfermito show al SBF 2017 sembra essere il primo su Bachata: video e notizie musicali.

]]>

Tra gli show più belli di Ronald y Alba come non ricordare quello tenuto al Salamanca Bachatea Festival nel 2017. Tema dello spettacolo il brano di Hector Acosta “Amorcito Enfermito” che abbiamo avuto il piacere di ascoltare. Un mix di bachata e danza acrobatica in un’interpretazione che sfiora la perfezione.

Cura maniacale di ogni passaggio e grande espressività nella mimica facciale e dei visi a leggere il messaggio che la canzone ha voluto dare. La loro forte presenza scenica e carica emotiva che sanno trasmettere conferma la coppia tra le più in auge nel panorama internazionale della bachata.

L’urlo di disperazione a conclusione dello show è la ciliegina su una torta davvero molto gustosa. Video a cura di Phothomas, official Daniel y Desiree cameraman.

Tra i video disponibili di questi due artisti ricordiamo lo spettacolo sulle note di “Corazon con candado” e diversi demo realizzati a fine workshop da trovare nella relativa pagina a loro dedicata.

ronald y alba salamanca 2017

L'articolo Ronald y Alba in Amorcito Enfermito show al SBF 2017 sembra essere il primo su Bachata: video e notizie musicali.

]]>
Maicol & Virginia, sulle note di Dance Monkey al SBF 2019 https://www.ballobachata.it/maicol-virginia-dance-monkey-sbf-2019-1262.html Sat, 01 Feb 2020 12:09:09 +0000 https://www.ballobachata.it/?p=1262 Maicol & Virginia sono stati tra i protagonisti della scorsa edizione del Salamanca Bachata Festival che si è svolta dal 29 novembre al 1° dicembre. Nel video i due ballerini italiani mostrano una loro demo sulle note di Tones and I – Dance Monkey (DJ Tronky Bachata Remix). Il loro stile urban bachata ricorda un […]

L'articolo Maicol & Virginia, sulle note di Dance Monkey al SBF 2019 sembra essere il primo su Bachata: video e notizie musicali.

]]>

Maicol & Virginia sono stati tra i protagonisti della scorsa edizione del Salamanca Bachata Festival che si è svolta dal 29 novembre al 1° dicembre. Nel video i due ballerini italiani mostrano una loro demo sulle note di Tones and I – Dance Monkey (DJ Tronky Bachata Remix). Il loro stile urban bachata ricorda un pò quello di Carlos Espinosa. Li abbiamo potuti apprezzare in occasione dell’ultimo Salsitaly Winter a Montesilvano dove hanno tenuto due workshop oltre a realizzare uno show di grande impatto.

maicol virginia sbf 2019

Nel clip trovato un mix tra il materiale oggetto di studio e alcuni loro virtuosismi che li caratterizzano. Stile adatto a un livello avanzato per chi ha una buona esperienza di ballo e padronanza dei movimenti del corpo e del timing musicale. Qualche spunto tuttavia può essere preso un pò da tutti, l’importante è cercare di capire le dinamiche che portano alla realizzazioni di tali figure.

L'articolo Maicol & Virginia, sulle note di Dance Monkey al SBF 2019 sembra essere il primo su Bachata: video e notizie musicali.

]]>
Carlos y Laura show al Salamanca Bachata Festival 2019 https://www.ballobachata.it/carlos-y-laura-show-al-salamanca-bachata-festival-2019-1089.html Sat, 04 Jan 2020 14:56:24 +0000 https://www.ballobachata.it/?p=1089 Il occasione del Salamanca Bachata Festival 2019 Carlos y Laura hanno proposto il loro speciale show. Sulle note di Los infieles degli Aventura hanno realizzato una sequenza di fusion che gli è valso il primo posto al Word Bachata Fusion Champions 2019. Si tratta del primo video di questa strepitosa coppia di ballo autori di […]

L'articolo Carlos y Laura show al Salamanca Bachata Festival 2019 sembra essere il primo su Bachata: video e notizie musicali.

]]>

Il occasione del Salamanca Bachata Festival 2019 Carlos y Laura hanno proposto il loro speciale show. Sulle note di Los infieles degli Aventura hanno realizzato una sequenza di fusion che gli è valso il primo posto al Word Bachata Fusion Champions 2019.

Si tratta del primo video di questa strepitosa coppia di ballo autori di uno spettacolo di assoluto impatto, mix perfetto di tecnica di ballo bachata e acrobatico. Il festival organizzato da Carlos Espinosa si è svolto lo scorso dicembre.

carlos y laura salamanca bachata festival 2019

L'articolo Carlos y Laura show al Salamanca Bachata Festival 2019 sembra essere il primo su Bachata: video e notizie musicali.

]]>
Alfredo y Andrea in “Estado Decadente” a SBF 2019 https://www.ballobachata.it/alfredo-y-andrea-in-estado-decadente-a-sbf-2019-1011.html Mon, 23 Dec 2019 22:17:29 +0000 https://www.ballobachata.it/?p=1011 Alfredo y Andrea hanno portato il loro nuovo workshop al Salamanca Bachata Festival 2019. Nel video pubblica lo scorso 1° dicembre i due ballerini hanno realizzato un mix tra sequenza oggetto di studio e improvvisazione, sulla base del celebre successo di Kewin Cosmos X Jensen Hasir “Estado Decadente“. Questa coppia l’abbiamo già apprezzata in occasione […]

L'articolo Alfredo y Andrea in “Estado Decadente” a SBF 2019 sembra essere il primo su Bachata: video e notizie musicali.

]]>

Alfredo y Andrea hanno portato il loro nuovo workshop al Salamanca Bachata Festival 2019. Nel video pubblica lo scorso 1° dicembre i due ballerini hanno realizzato un mix tra sequenza oggetto di studio e improvvisazione, sulla base del celebre successo di Kewin Cosmos X Jensen Hasir “Estado Decadente“. Questa coppia l’abbiamo già apprezzata in occasione dell’Europe Bachata Festival 2019 quando hanno realizzato un video sulle note del remix bachata di “Bad Guy“, super hit di Billie Eilish.

alfredo y andrea estado decadente

Quali passaggi vogliamo evidenziare? Sul primo stop musicale un passo acrobatico con la dama protagonista al 34” quindi alcuni passaggi di bachata fusion con alcune onde. Al 1’05” un gesto coreografico molto carino con i due ballerini che abbracciandosi entrano in un tumbao dove alzano entrambi lo sguardo in alto. Secondo stop molto bello di acrobatico al 1’38” con la dama che prima sfruttando una molla viene messa di spalle in caduta, sostenuta da una presa energica sulle spalle quindi viene fatta ruotare.

Chiaramente se lo scorso stop è realizzabile con una buona padronanza tecnica questo richiede grande preparazione e sincronia per evitare sgradevoli e pericolose cadute per la donna oltre che rischi per la schiena dell’uomo. Non ci stanchiamo mai pertanto di ripetere che alcuni passaggi devono essere provati solo in presenza di personale esperto di questa danza e che sia a conoscenza di questa tecnica. Non possiamo dare infatti per scontato che un insegnante di danze caraibiche abbia queste padronanze visto che riguardano molto la sfera dell’acrobatico.

L'articolo Alfredo y Andrea in “Estado Decadente” a SBF 2019 sembra essere il primo su Bachata: video e notizie musicali.

]]>
Ronald y Alba, sulle note di Obligame a Salamanca Bachata Festival https://www.ballobachata.it/ronald-y-alba-obligame-salamanca-bachata-festival-2019-920.html Tue, 03 Dec 2019 20:51:22 +0000 https://www.ballobachata.it/?p=920 Stanno riscuotendo sempre più successo Ronald y Alba che vogliamo presentarvi con nuovo video pubblicato in occasione del loro workshop al Salamanca Bachata Festival. Dopo averli apprezzati al Paris Bachata Festival sulle note del brano di Hector Acosta El Torito “Obligame” hanno realizzato a fine lezione un piccolo show dove hanno inserito elementi oggetto della […]

L'articolo Ronald y Alba, sulle note di Obligame a Salamanca Bachata Festival sembra essere il primo su Bachata: video e notizie musicali.

]]>

Stanno riscuotendo sempre più successo Ronald y Alba che vogliamo presentarvi con nuovo video pubblicato in occasione del loro workshop al Salamanca Bachata Festival. Dopo averli apprezzati al Paris Bachata Festival sulle note del brano di Hector Acosta El ToritoObligame” hanno realizzato a fine lezione un piccolo show dove hanno inserito elementi oggetto della corso e alcuni loro virtuosismi. Il melodico brano è stato interpretato con passaggi sempre molto fluidi tra dolci prese e alcuni immancabili onde.

ronalda alba obligame

Quali sono i passaggi più carini? Tra quelli più apprezzati segnaliamo quello al 1’20” quando a una presa chiusa viene agganciato il collo del piede sinistro della donna con la mano sinistra per condurla a un mezzo giro e distensione della gamba. Naturalmente per chi non ha le caratteristiche si può ovviare con una semplice rotazione facendo attenzione al timing del brano.

Altro passaggio molto bello al 2’15” quando una volta arrotolata la dama la si conduce con una rotazione a portare entrambe le braccia tese in avanti e incrociate. Da qui posti di lato si porta a far uscire dall’incrocio la dama che effettua un’onda in avanti e lancio delle due braccia. Dunque l’incrocio va mantenuto durante l’onda per consentire una più corretta esecusione e conduzione.

Altri video presenti nel nostro archivio li traggono in uno show “Corazon con candado” e in altri workshop come quello sul brano “Entre los dos” e “Canalla“.

L'articolo Ronald y Alba, sulle note di Obligame a Salamanca Bachata Festival sembra essere il primo su Bachata: video e notizie musicali.

]]>
Carlos Espinosa y Sara, sulle note di Antojito a Salamanca Bachata Festival https://www.ballobachata.it/carlos-espinosa-y-sara-antojito-salamanca-bachata-festival-2019-913.html Tue, 03 Dec 2019 00:57:19 +0000 https://www.ballobachata.it/?p=913 In occasione del Salamanca Bachata Festival 2019 Carlos Espinosa y Sara hanno realizzato un workshop sulla base del brano “Antojito” di Mickey Then, successo estivo ma ancora oggi molto apprezzato in pista. Il ballerino messicano ha proposto una sequenza di bachata urban condita di virtuosismi oltre ai passi oggetto di studio. Tra i vari passaggi […]

L'articolo Carlos Espinosa y Sara, sulle note di Antojito a Salamanca Bachata Festival sembra essere il primo su Bachata: video e notizie musicali.

]]>

In occasione del Salamanca Bachata Festival 2019 Carlos Espinosa y Sara hanno realizzato un workshop sulla base del brano “Antojito” di Mickey Then, successo estivo ma ancora oggi molto apprezzato in pista. Il ballerino messicano ha proposto una sequenza di bachata urban condita di virtuosismi oltre ai passi oggetto di studio.

carlos espinosa sara antojito

Tra i vari passaggi oggetto del video indichiamo le guide stop con la mani sui fianchi della dama ad esempio la guida al 2’52” dove nel giro si può effettuare con le braccia un’elicottero come abbellimento o altri dove si può condurre a giri progressivi.

Tra le combo più ricercate e “sfiziose” del video, adatta a ballerini più esperti troviamo quella che parte dal 1’50”: da posizione parallela si conduce il sinistro donna dietro la schiena quindi si afferra la mano sinistra con la propri destra mentre la sinistra uomo effettua un lancio sulla destra donna verso il basso. La stessa per effetto dell’ostacolo che incontra risale come in un rimbalzo verso l’alto e nella sua seconda discesa trova il tacco del destro uomo a dare un originale effetto. Quindi con un cambio posto si torna in figura parallela. Un passaggio molto d’effetto ma da eseguire con estrema precisione nei tempi di ballo.

Si tratta del 3° video di questo artista che in un’occasione sempre con Sara ha interpretato il brano “I don’t care” quindi con Stefania il remix bachata di “Calma“.

L'articolo Carlos Espinosa y Sara, sulle note di Antojito a Salamanca Bachata Festival sembra essere il primo su Bachata: video e notizie musicali.

]]>