Bachata passi base in coppia: paso basico, cambio di base, giri

503

Imparare la bachata è difficile? Alfonso y Mónica hanno realizzato lo scorso aprile un video didattico di 15 minuti molto utile per apprendere le basi di questa danza. Si parte dal Paso bàsico (il passo base). I due maestri spiegano in spagnolo come eseguire correttamente i movimenti non solo dei piedi ma anche con il resto del corpo. Nel clip viene mostrato come eseguire gli spostamenti in coppia.

Con questi 6 passaggi fondamentali, combinandoli tra loro o con le tue figure trionferai in pista !! Entra e controlla di conoscerli tutti !! Anche alla fine del video facciamo qualcosa che ci hai chiesto più volte!” è il messaggio lasciato dai simpatici artisti che con professionalità ma anche il giusto ironismo illustrano anche i giri base donna e uomo sia a mano singola che con doppia presa. 

bachata passi base

A seguire i passi della donna (pasea de la chica) che effettua una sorta di “passeggiata”. Importante il Doble tiempo sia laterale che in avanti e indietro. Si può abbellire il tutto con una onda molto usata nella bachata sensual. Il cambio di base è un passo molto importante. Chiamato anche time break risulterà molto utile in coppia nelle figure dove la donna o l’uomo sono sulla serata linea di ballo per riprendere lo stesso tempo.

Quante volte vi è infatti capitato si andare in direzione opposta alla dama quando ci si trova dietro la stessa? Importante sincronizzare il timing e questo avvalora l’importanza di questo passo.

Infine abbiamo il giro en pareja o classico giro che viene effettuato con la dama a 180 o 360 gradi.

L’ultima fase è lascita alla creatività con la combinazione di questi elementi che se eseguiti correttamente già da soli ci consentirà di ballare in modo corretto con tante possibilità di lettura dei brani, anche moderni. Mettetevi alla prova e con un pizzico di fantasia riuscirete a condire al meglio questi passaggi.