Errori nel ballare bachata: come correggere tre imperfezioni

3

Il 7 ottobre i maestri Alfonso y Mónica ci hanno regalato una preziosa lezione dove curare tre errori comuni che si commettono spesso e volentieri nel ballare bachata. Nel video che vogliamo condividere con Voi di circa 15 minuti vengono spiegati i comportamenti da evitare e quindi quelli corretti da eseguire.

Nel video di oggi ti mostriamo 3 errori molto comuni che potresti fare quando balli la bachata. Ti diamo anche tutti i suggerimenti in modo che tu possa farli. Speriamo che ti aiutiriferiscono nel box del video su YouTube i due artisti.

Nel primo si tratta del Mambo lateral cruzado ( Paso básico de Bachata ) ovvero una classica guida a braccia tese che deve essere condotta correttamente mantenendo sì una pressione costante ma seguendo anche il movimento naturale del corpo e senza imporre delle forzature.

Nel secondo invece si parla del Círculo del torso de la chica ( Disociación corporal ). In questo caso la guida in presa chiusa effettuata tenendo una posizione del corpo corretta e dando quindi il comando giusto alla dama senza movimenti speculari.

Nel terzo invece si tocca il tema del Cambre ( Extensión de la espalda de la chica). Si tratta probabilmente del movimento più usato e anche per questo tra i più insidiosi. Il movimento deve tener conto della persona che abbiamo da guidare. Non dobbiamo immaginare di trovarci la campionessa di ballo o la più snodata ma dobbiamo in primis rispettare la sua “rigidità” di schiena per non incorrere in infortuni. Importante avere la mano destra sul fianco sinistro della dama e la sinistra sulla spalla destra, meglio ancora sulla nuca per evitare movimenti di collo esagerati. Il movimento viene spiegato nel dettaglio anche da diverse angolazioni. Fondamentale è la connessione prima di eseguire questo movimento. Dopo un primo movimento dove può oscillare avanti e dietro si fa scendere dolcemente la dama fino a dove si sente di arrivare. Tutto sempre nel rispetto dei tempi musicali.

3 pasos bachata