Home Tags Blas Duran

Blas Duran

Blas Duran, colui che ha trasformato la bachata. La biografia del cantante con le notizie più importanti dalla carriera, le canzoni

Blas Duran nasce a Nagua, nella Repubblica Dominicana, il 3 settembre 1949. Comincia ad ascoltare bachata a Puerto Rico tra il 1959 e il 1961. Sono gli anni di  Jose Manuel Calderon, il primo ad aver registrato bachata nella Repubblica Dominicana, Juan Antonio Salaman e Josè Miguel Class. Ma é anche il tempo degli artisti boricua. E poi c’é Melida Rodriguez, che sarà la prima donna, nel 1962, ad incidere un disco di bachata: le sue canzoni descrivevono esperienze femminili e sono accompagnate da molti suoi contemporanei maschi, tra i quali anche il già citato Jose Manuel Calderon.

Blas inizia a registrare musica per chitarra a metà degli anni ’60 sotto la guida di suo cugino, Edilio Parades, chitarrista della bachata e arrangiatore. Il suo primo grande successo, Clavelito, è del 1970. Successivamente incontra il produttore Bienvenido Rodríguez, con il quale entra in una partnership e escono insieme per vendere i loro album nelle diverse città dominicane. Quell’album passa nelle mani dell’etichetta discografica Karen Records, con la quale firma un contratto triennale.  Le sue canzoni erano trasmesse da Radio Guarachita, l’emittente che suonava la bachata sulle onde radio dominicane.

Non contento, Duran comincia a esplorare anche il mondo del merengue orchestrale, unendosi all’Orchesta Combo Candela nella sua città natale di Nagua. Il gruppo incontra i favori del pubblico e presto Durán si ritrova a cantare come protagonista per il gruppo di Anibal Bravo Típica Dominicana. Registra anche con altre importanti orchestre, tra cui Johnny Ventura.

A metà degli anni ’80, la popolarità della bachata é cresciuta enormemente e inizia a farsi strada nei media nazionali dominicani ma il suo successo internazionale tarda a arrivare. Il desiderio di Blas Duran di far conoscere a tutti la bachata lo porta a metà degli anni ’80 a esplorare innovazioni che avrebbero cambiato radicalmente il genere. A tal fine, forma anche un gruppo chiamato Los Peluches de Blas Durán, con il chitarrista elettrico Jesús Martínez. Quest’ultimo aggiunge all’arrangiamento musicale del gruppo una chitarra elettrica con solo quattro corde, la quarta come ripetizione della prima. Nel 1986, Blas Duran registra una bachata-merengue che ha un’emorme successo e contribuisce a far accrescere in tutto il mondo l’interesse per la bachata: il titolo del brano é “Consejo a las mujeres”.

Qualche curiosità su Blas Duran. Da giovane pensava già che sarebbe diventato un musicista perchè era di estrazione povera ma la musica non mancava mai. Alla prima apparizione in pubblico aveva già guadagnato tre pesos, che per quel tempo erano una grossa cifra. La prima apparizione in gruppo fu con Luis Mulato. In carriera é stato anche conduttore di un programma televisivo. Soffrendo del morbo di Parkinson e questo lo portò a chiedere di guarirlo, attuando un processo di conversione. La bachata gli ha permesso di viaggiare, guadagnare, di farsi conoscere a New York, in Spagna, Svizzere, Germania: gli ha cambiato la vita. Perchè bachata e non merengue? “Perché mi piaceva di più“, ha dichiarato in una intervista.

blas duran

Clavelito, il primo grande successo di Blas Durán nel 1970

Oggi parliamo del più antico brano di bachata dominicana presente in archivio. Facciamo un tuffo nel passato e precisamente nel 1970 per incontrare...

Ultime notizie