Yexy Jr. & Judit Jove, workshop bachata fusion sulle basi di “Sed de ti”

Lo scorso 19 marzo è stato pubblicato il workshop di Yexy Jr. & Judit Jove di bachata fusion. Per la realizzazione in musica è stato scelto il brano di Dustin RichieSed de Ti“. Si tratta di un motivo uscito quest’anno con il clip che ha conquistato quasi 2 milioni di visualizzazioni ed è tra quelli più utilizzati per stage ma anche nelle serate di ballo.

Qualche osservazione sul video cercando di cogliere qualche passaggio. Si parte con una guida aperta dove è importante che ci sia una giusta tensione delle braccia da parte di entrambi i ballerini. Impensabile ballare questo stile senza una collaborazione al 50% della dama. Da un giro donna a due mani parallele si portano entrambe verso la sua destra e sfruttando la cosidetta posizione “a ombrello” effettuare un lancio tenendo la sinistra donna. Da qui si porta a una posizione 70 donna stile cubana e dopo un laccio dietro il collo la si guida sui fianchi. Importante la carica che la porta a una brillante uscita al 7 e 8 musicale.

Dopo una piccola parte più stile sensual in chiusura da un caricamento in avanti invece di effettuare una rotazione con la donna la si porta a fare una rotazione a 180 gradi e bloccando accuratamente la si porta in un posizione avanzata rispetto al cavaliere. Qui un passaggio da fare con grande stile portandosi prima alla sinistra della dama quindi un giro a sinistra con mano donna che sale sul collo e che poi servirà per concludere la figura con un batista uomo (si abbassa il collo).

La seconda parte ha una partenza analoga ma vengono sviluppate altre dinamiche che vi restituiamo alla comprensione individuale, in particolare per i più esperti che sanno già leggere autonomamente o quasi questi passaggi.