Alfredo y Andrea in “Estado Decadente” a SBF 2019

218

Alfredo y Andrea hanno portato il loro nuovo workshop al Salamanca Bachata Festival 2019. Nel video pubblica lo scorso 1° dicembre i due ballerini hanno realizzato un mix tra sequenza oggetto di studio e improvvisazione, sulla base del celebre successo di Kewin Cosmos X Jensen Hasir “Estado Decadente“. Questa coppia l’abbiamo già apprezzata in occasione dell’Europe Bachata Festival 2019 quando hanno realizzato un video sulle note del remix bachata di “Bad Guy“, super hit di Billie Eilish.

alfredo y andrea estado decadente

Quali passaggi vogliamo evidenziare? Sul primo stop musicale un passo acrobatico con la dama protagonista al 34” quindi alcuni passaggi di bachata fusion con alcune onde. Al 1’05” un gesto coreografico molto carino con i due ballerini che abbracciandosi entrano in un tumbao dove alzano entrambi lo sguardo in alto. Secondo stop molto bello di acrobatico al 1’38” con la dama che prima sfruttando una molla viene messa di spalle in caduta, sostenuta da una presa energica sulle spalle quindi viene fatta ruotare.

Chiaramente se lo scorso stop è realizzabile con una buona padronanza tecnica questo richiede grande preparazione e sincronia per evitare sgradevoli e pericolose cadute per la donna oltre che rischi per la schiena dell’uomo. Non ci stanchiamo mai pertanto di ripetere che alcuni passaggi devono essere provati solo in presenza di personale esperto di questa danza e che sia a conoscenza di questa tecnica. Non possiamo dare infatti per scontato che un insegnante di danze caraibiche abbia queste padronanze visto che riguardano molto la sfera dell’acrobatico.