Bachata touch, i passi base con il tutorial realizzato da Ataca

Quante volte avete sentito parlare di footwork in questo periodo o più comunemente pasitos? I ballerini dalla salsa alla bachata mai come in questo momento hanno a disposizione video di tutorial da fare da soli.

Ma non sempre gli stessi sono di facile comprensione, in particolare se abbiamo a che fare non con lezioni dal vivo o anche se online spiegate step to step piuttosto riassunte in pochi minuti. Spesso anche direttamente in musica e questo comporta ai più temerari o esperti in materia di cimentarsi ugualmente magari rallentando il brano.

Entrando nello specifico abbiamo diverse lezioni online “da casa” di artisti nazionali e internazionali come Ataca y Alemana nel challenge breakdown con Bianca sulle note di “Cupido está solo“, recente brano del Grupo Extra Touch. Prima di mostrarvi altri footwork ideati da questi ballerini e trasmessi direttamente da loro o da ragazzi dello staff studiamo più da vicino alcune tecniche di base sul footwork che Ataca ha regalato a tutti i ballerini.

footwork ataca

Sono ben 42 tipologie di passo base che vi consentiranno di acquisire un bagaglio tecnico non indifferente. Si parte dal tradizionale basic step, al rock step passando via via a situazioni sempre più complicate. Li abbiamo uniti tutti assieme in questo articolo per averli tutti a portata di mano e prepararvi al meglio ad affrontare dei loro footwork ma più in generale anche di altri artisti.

Memorizzare le singole tecniche vi apriranno la mente a sequenze che spesso non costituite da un insieme di singoli passsaggi. Quindi cercheremo di darvi degli spunti per migliorare anche la velocità di esecuzione per poter essere pronti ad affrontare qualsiasi melodia bachata.

Siete pronti ad allenarvi? Per chi volesse condividere con noi la passione per i footwork ricordiamo che potete inviarci una mail segnalandoci video didattici con link da YouTube o Facebook dove sono presenti lezioni, meglio se commentate.