Canzoni bachata dicembre 2023: novità, music charts, hit top 10

128

dani j - 13

Dani J conquista la vetta di dicembre con “13”, sul podio resistono Enrique Iglesias con Maria Becerra e Johnny Sky

Nel mese di dicembre 2023 torna protagonista Dani J con un nuovo singolo. Si chiama “13” il brano bachata proposto anche in diverse versione come quella molto emozionante in acustico. “Vi presento il videoclip del mio nuovo singolo “13”, la mia canzone più personale e sincera, proveniente dal profondo del mio cuore. Spero che vi piaccia tanto quanto me!” ha riferito il cantante nel suo box YouTube. Lo stile resta sempre quello che caratterizza le sue hit e che sta riscuotendo molto successo nelle piste latine. Il video lo vede protagonista nella sala di incisione tra pianoforte e davanti al microfono. Proseguono a bruciare record Enrique Iglesias e Maria Becerra con la loro felice collaborazione nel brano “Asi es la vida“. Seconda presenza nella nostra playlist con i due principali posti e oltre 44 milioni di visualizzazioni che per un brano bachata sono davvero tante. Il podio di chiude con un’altra gradita hits di un Johnny Sky che mese per mese sta tornando a prendere quota nel mondo bachatero dopo una sua assenza musicale. Grande energia per “Dime Cómo Se Siente” dove viene accompagnato alla chitarra elettrica da Felipe Rosa.

PLAYLIST: https://www.youtube.com/playlist?list=PLYL8vLUyOtaGxMSpsG4LrRfI5ct24aBKM

New entry in quarta posizione con Manny Rod e il suo singolo “Tu maldita deshonra“. Questo inedito ci immerge nella malinconia e nell’autenticità della bachata de amargue tradizionale con un tocco contemporaneo. Con la sua voce distintiva, Manny Rod interpreta magistralmente la storia di desiderio e disonore, vivendo un viaggio emotivo attraverso accordi di cautivadores e letture conmovedoras. Uscita il 22 dicembre di candida a un ruolo di primo livello per la stagione invernale.

Altra novità di questo mese è “Obra de Arte” di Jdancas. Uscito a fine novembre questo pezzo si fa apprezzare per il suo ritmo che si sposa molto bene con il genere sensual. La bellezza di Dama torna a conquistarci nuovamente con la sua ultima uscita “Dile a ella” dove nel video si fa accompagnare dei ballerini Luis & Andrea che mostrano alcune sequenze adattate al melodia di questo brano.

Lo scorso 8 dicembre è uscito “El dilema“, la prima canzone dell’album EP Hypernova, del duo cileno di Bachata Urbana Lean & Akai, considerata da loro come “Bachata Tech” El Dilema è una combinazione unica, una canzone perfetta per divertirsi in salsoteche e discoteche. L’album EP è egistrato su CHT Estudios e prodotto da Patricio Portius, masterizzato da Jerry Romero e distribuito sotto la bandiera municipale di Pudahuel Sello Inestable. Hanno partecipato con il duo alla musica Leanway alla chitarra requinto e ai bongo, Andi Morales al banjo, Leo Andreani alla guira, Gonzalo Dominguez alle congas e Angelo Campos alla batteria.

Proseguiamo sulle note natalizie di “Bachata en Navidad“, singolo di Prophex molto orecchiabile per Bachata Gang. Per l’angolo cover si conferma in classifica “Colo Loco“, bachata version del brano di Maluma a opera di Dj Nasson B X Cristian Osorno mentre completa quest’ultima raccolta del 2023 Dj Husky x Sebas Garreta con la bachata version di “Si no estas” già apprezzata nell’ultimo episodio della top 10.

Canzoni bachata dicembre 2023

  1. Dani J – 13
  2. Enrique Iglesias, Maria Becerra – Asì es la vida
  3. Johnny Sky – Dime Cómo Se Siente
  4. Manny Rod – Tu maldita deshonra
  5. Jdancas – Obra de Arte
  6. Dama – Dile a ella
  7. Lean & Akai – El Dilema
  8. Prophex – Bachata en Navidad
  9. Dj Nasson B X Cristian Osorno – Colo Loco (bachata version Maluma)
  10. Dj Husky x Sebas Garreta – Si no estas (bachata version)