Canzoni bachata maggio 2024: novità, music charts, hit top 10

24

cirugia de amor domenic marte

Domenic Marte in vetta alla classifica di maggio con “Cirugia de Amor”, sul podio anche Daniel Santacruz e Aventura

Nuova hit per Domenic Marte che sta spopolando nelle playlist latine con il brano uscito lo scorso 12 marzo dal titolo “Cirigia de Amor“. Scritto con Castillo Guerrero ed Heberto Giordano il brano viene proposto nella lyric video dove conoscere meglio il testo. Fa parte del nuovo album dove ne rappresenta il primo estratto e ripropone la melodia che ha tanto reso celebre il cantautore. Seconda posizione per Daniel Santacruz con “Poniendo Fichas“. Il vincitore del Latin Grammy presenta questa bachata dove fonda la tradizione con un ritornello molto accattivante fin dal primo ascolto. La sua ispirazione parte da una frase popolare nella Repubblica Dominicana ovvero “mettere fiches” e parla di una storia di una persona che continua a provarci nel “gioco dell’amore” pur non essendo un esperto in materia.

PLAYLIST: https://www.youtube.com/playlist?list=PLYL8vLUyOtaGzOALv6hbcUzRBQhy8xOED

“Grazie a tutti i ballerini che hanno partecipato a questo video, in particolare al mio caro Antonin con la sua partecipazione stellare, alla @escuela_de_salsa_santiagord e ad una coppia davvero speciale di Son de Keka. Un ringraziamento speciale a tutta la gente del settore Los Pepines di Santiago de los Caballeros, per la loro ospitalità e affetto, al Colmado all’angolo di Del Tejar; al team che ha assistito durante questo processo Marcos Taveras, MaríaJo Rodríguez, Karla Valerio, María del Mar, Lia Miranda, Ryan Bowen e Josephine Báez” ha riferito Daniel nel suo box di YouTube. Il podio lo chiudono gli Aventura che restano in auge con “Brindo con agua” dopo aver trionfato nel mese di aprile.

Nella nostra playlist ritroviamo anche Dani J che ha pubblicato il videoclip ufficiale di “Tokyo” dove sono protagonisti Ataca & La Alemana. Il brano è destinato a diventare un must tra i più gettonati di questa estate 2024. Proseguiamo sulle note di “Dile” brano di Mario Baro e appartenente al progetto discografico “Raíces” dove la bachata di fonde con il flamenco. Questo album rappresenta una fusione unica di suoni latini con il flamenco, catturando l’essenza delle radici musicali di Mario e il suo legame con il genere flamenco. Un omaggio alle radici dell’artista.

Proseguiamo con “Labios Rojos” brano di Tutto Durán composto con Juan Carlos Trujillo e Alexander Schechner proposto in versione bachata. Carico di energia nel videoclip della versione originale mostra delle ragazze che coprono le labbra con il rossetto per cancellare la sofferenza causata da una relazione tossica. Dal mese di marzo resiste tra i grossi calibri del mese “No te Vayas” di Prince Royce così come una delle più gettonate in pista ovvero “Unico Grande Amore” di Marco Puma & Pinto Picasso.

Novità del mese è “Una Señal” di Akai Rojas, bachata urbana in collaborazione con i musicisti Jerry Romero e Edson Cristi. Nel video di Carlos Valdivia per Urban Film si balla all’interno di un locale con il protagonista che da sfoggio della sua tecnica di ballo nel giardino antistante. Completano la classifica il duo Diego Martín & Dama con la bachata version “Déjame verte” da febbraio stabilmente presente.

Canzoni bachata maggio 2024

  1. Domenic Marte – Cirugia de Amor
  2. Daniel Santacruz – Poniendo Fichas
  3. Aventura – Brindo con agua
  4. Dani J – Tokyo
  5. Mario Baro – Dile
  6. Tutto Durán – Labios Rojos
  7. Prince Royce – No Te Vayas
  8. Marco Puma & Pinto Picasso – Unico Grande Amore
  9. Akai Rojas – Una Señal
  10. Diego Martín & Dama – Déjame verte (bachata version)