Virtual dj: dove scaricare il software, come funziona

364

É il software più venduto con tre versioni: Virtual dj ha una versione gratuita per amatori, una dall’uso più limitato e l’altra completa

virtual djVirtual DJ è un software creato dalla Atomix che permette di emulare due o più giradischi collegati ad un mixer con il proprio PC/MAC. Invece dei classici dischi si usano file audio, come MP3 e WAV o CD. Avendo a disposizione due schede audio o una scheda audio con più uscite sarà possibile sentire anche il preascolto.

Il programma ha a disposizione sia effetti musicali che effetti visivi, utili per mixare i vari brani. Inoltre sempre sul sito sono presenti vari skin che cambiano l’aspetto del software. Virtual DJ è in grado inoltre di mixare video musicali con gestione separata di audio e video con numerosi effetti di transizione.

É assolutamente il software DJ più usato sul pianeta, con oltre 100.000.000 di download. Ricco di funzionalità ma allo stesso tempo è molto facile e intuitivo. Si può iniziare dalle basi e fare progressi molto velocemente. VirtualDJ è rivolto sia ai principianti che ai DJ professionisti e offre tutte le funzionalità di cui si ha bisogno.

Questo programma può rappresentare un primo approccio al mondo del djing senza il costo eccessivo che una console tradizionale comporta. Molti giovani disc jockey bachata e aspiranti tali lo considerano non solo utile per cominciare a provare, bensì una valida alternativa alle ingombranti e relativamente costose attrezzature convenzionali. É usato anche da migliaia di DJ professionisti in tutto il mondo, anche se molte funzionalità del programma stesso, se paragonate con altri software, sono qualitativamente più limitate oltre che quantitativamente ridotte, motivo per il quale pur essendo un software diffuso, viene ancora considerato una consolle virtuale di minore importanza e di classe secondaria.

Negli anni, Virtual DJ ha sviluppato tre versioni di utilizzo:

  • Virtual DJ “Home Free”: una versione gratuita dedicata agli utenti che intendono usare Virtual DJ a livello amatoriale senza la possibilità di aggiungere strumenti esterni, come mixer, consolle o altri controller esterni
  • Virtual DJ “Limited Edition”: una versione data in dotazione ad alcuni controller limitata all’uso dello stesso.
  • Virtual DJ “Professional Full”: la versione più completa, con tutti i plug-in di fascia professionale, assistenza, aggiornamenti gratuiti, funzioni video complete e possibilità di utilizzare tutti i controller compatibili.

Dove scaricare il software

Virtual dj si trova sul sito ufficiale dove si trova sia una versione per Windows che per MacOS: https://it.virtualdj.com/download/index.html