Canzoni bachata novembre 2022: novità, music charts, hit top 10

245

monotonia cover

Il duo Shakira – Ozuna in vetta nella classifica di novembre con “Monotonía”, sul podio gli ultimi singolo di Romeo Santos e Chris Paradise

La classifica bachata del mese di novembre 2022 vede come protagonisti due artisti della musica latina. Le super star Shakira e Ozuna si ritrovano però questa volta in un brano bachata. Dal titolo “Monotonía“, questo singolo è diventato un tormentone su YouYube con oltre 122 milioni di visualizzazioni in poco di un mese e nelle piste di ballo, dove è tra i più gettonati. In rotazione radiofonica dal 21 ottobre è il secondo brano appartenente al prossimo progetto della cantante colombiana che va a bissare il successo ottenuto con Rauw Alejandro in “Te felicito”. In seconda posizione un nuovo estratto dall’album Formula vol. 3 di Romeo Santos dal titolo “Ayúdame” è una melodia che ha subito conquistato il cuore di tutti i bachatari, in particolare i più romantici che negli anni sono cresciuti a pane e The King of Bachata. Chiude il podio un must per gli amanti del genere urban. Uscito da alcuni mesi il brano “Mala mala mala” di Chris Paradise si è ritagliato una fette importante nel suo genere grazie alla sua energia, allegria e sensualità. Il suo videoclip è stato girato a Bucarest, in Romani, con la partecipazione speciale dei ballerini Lorenzo e Irina.

PLAYLIST: https://www.youtube.com/playlist?list=PLYL8vLUyOtaFXfo24ksY6OBacP5Ma2ovw

Proseguiamo con un inedito uscito il 20 agosto 2020 ma tornato in auge con la riapertura delle piste latine. Sfondo rosso per il clip di “Olvidate” di Loukas. Scritto da Jean Vincent Abardonado e composto da Charles Pancho Abaldonato è una bachata muy caliente dove il protagonista è preso da un seducente fanciulla che con i suoi sguardi e la sua danza lo cattura. Un sound moderno con una ritmica molto apprezzabile in particolare per gli amanti del genere sensual.

Proseguiamo con la bachata più squisitamente melodica e tradizionale e anche qui andiamo a pescare tra le hit che sono state apprezzate a distanza di mesi. Ritmo incalzante questo “Dividimos” di Nio Garcia in versione bachata dopo la prima versione urban flow. Anche il videoclip è stato cambiato rispetto all’originale che era più drammatico mentre qui si punta più sulla danza e sulla festa.

Torna con un nuovo singolo Prophex che propone per tutti gli amanti del genere bachata “Psicodelico” mentre le note di un pianoforte Hyundai introducono a “Only you“, gradito ritorno di Johnny Sky. Deciso a riprendersi la scena dopo un periodo di stop il protagonista di super hit del calibro di “Quiereme”, “With or without you”, “En todo fuiste la mejor” e tanti altri torna con questo interessante e fresco brano molto orecchiabile e corredato da un bel video clip diretto da Fost.

Conferma dopo il buon risultato di ottobre per Esme con “Bachata pegao” che è tra i super calibri che resistono in questa speciale playlist mensile. Da agosto in auge invece l’ultimo successo di Dani JGitana” destinato a produrre buoni frutto per tutto il periodo invernale in attesa di altre novità. Discorso analogo per Daniel Santacruz che resta attualissimo con il suo “Envenenao“, un sound incantevole che prende al primo ascolto e pronto a far bene anche per la stagione primaverile. Ricordiamo anche l’apprezzabile videoclip di Luis Gómez che immortala il cantautore in compagnia della splendida modella Arlette.

Canzoni bachata novembre 2022

  1. Shakira, Ozuna – Monotonía
  2. Romeo Santos – Ayúdame
  3. Chris Paradise – Mala Mala Mala
  4. Loukas – Olvidate
  5. Nio Garcia – Dividimos (Bachata Version)
  6. Prophex – Psicodelico (Bachata Version 2022)
  7. Johnny Sky – Only You
  8. Esme – Bachata pegao
  9. Dani J ft Luis&Andrea – Gitana
  10. Daniel Santacruz – Envenenao