“Monotonía”, testo e significato della bachata di Sharika e Ozuna

786

monotonia cover

Dal 21 ottobre nelle radio il singolo dell’artista multiplatino pluripremiata ai Grammy Awards insieme alla superstar della musica latina

È uscito in digitale “Monotonía” (Sony Music), il nuovo singolo dell’iconica artista multiplatino pluripremiata ai Grammy e ai Latin Grammy Awards Shakira in collaborazione con la superstar latina Ozuna. Il brano entrerà in rotazione radiofonica da venerdì 21 ottobre. È online anche il video ufficiale del brano, diretto alla stessa Shakira insieme a Jaume de la Iguana, con cui collabora da tempo. La bachata “Monotonía” è l’attesissimo secondo singolo del prossimo progetto di Shakira e segue l’enorme successo del suo ultimo singolo “Te Felicito” insieme a Rauw Alejandro che ha raggiunto la vetta della classifica Billboard Latin Airplay all’inizio di quest’anno.

Il significato della canzone

Shakira è sicuramente una cantante di rilievo nel panorama musicale internazionale e con la sua splendida voce, ci offre sempre canzoni le quali contengono al loro interno, significati intensi e allusioni a spaccati di vita. Con il suo brano Monotonía, rilasciato nell’ottobre dell’anno passato, non si smentisce sicuramente. Gli ha dato il suo imprinting personale tanto che se ne è parlato moltissimo tramite i media e i social. Affiancata inoltre da Ozuna, attore e cantante portoricano, nell’interpretazione di questa bachata protagonista insieme a lei anche nel videoclip il quale peraltro, appena fu pubblicato, nel giro di ventiquattro ore ha registrato circa venticinque milioni di visualizzazioni sulla pagina YouTube della cantante. Il testo è molto chiaro e il significato parte sicuramente dal titolo quantomeno esplicativo. La monotonia dello stanco rapporto di due persone a cui è rimasto ben poco da dirsi e da condividere.

“Non è stata colpa tua, né mia
Era colpa della monotonia
Non ho mai detto niente, ma mi ha fatto male
Sapevo che sarebbe successo”

E ancora…

“Sei distante con il tuo atteggiamento, e questo mi ha riempito di irrequietezza
Non hai dato nemmeno la metà, ma so che ho dato più di te
Stavo correndo per qualcuno che non stava nemmeno camminando per me”

Ancora più chiare queste parole…

“È un addio necessario
Ciò che una volta era incredibile è diventato routine
Le tue labbra non sanno di niente per me
Ora è il contrario, e la cosa peggiore è quella”.

Pare che il destinatario di questo messaggio sia il suo ex marito Gerard Piqué, il quale si dice l’abbia tradita durante tutto il matrimonio fino ad arrivare ad esasperarla totalmente.

Monotonía è una sorta di sfogo nei confronti di un uomo che l’ha fatta ripetutamente soffrire. Anche se non viene mai nominato all’interno del testo sembra chiaro che le parole della cantante siano rivolte a lui. Ma a mio avviso, il brano rivela anche la sua raggiunta consapevolezza riferita ad un fatto importante; il suo matrimonio in sostanza non poteva andare diversamente. Un’unione che è andata piano piano a sciogliersi forse anche a causa dell’indifferenza di entrambi. Questo è il messaggio che ha voluto trasmettere; anche il video è esplicativo, difatti possiamo vedere Shakira che si aggira tristemente tra le corsie di un supermercato, quando improvvisamente riceve un colpo di bazooka nel petto da parte di Ozuna che peraltro le provoca un buco perfetto degno del film “La morte ti fa bella”, facendole di conseguenza sbalzare il cuore a terra; un cuore che lei cerca di recuperare e portare con sé per le strade cercando una via d’uscita e anche in questo passaggio del video, ripetendo “Non è colpa mia, non è colpa tua”, mostra la rassegnazione e l’accettazione di un amore finito.

Nella scena finale, vediamo Shakira posizionare il cuore in una scatola che viene chiusa ermeticamente da Ozuna, quasi a voler trasmettere la chiusura ai sentimenti. Ma non basta chiudere quest’organo prezioso in un contenitore per non amare più, perché nella vita ci si può innamorare anche dopo una grande delusione.

Ed è noto che nelle battaglie tra cuore e mente, vincono quasi sempre le emozioni d’amore…

A cura di Teresa Breviglieri

Chi è Shakira

Cantautrice colombiana di fama mondiale, Shakira ha venduto più di 80 milioni di copie in tutto il mondo e durante la sua carriera ha vinto 3 Grammy Awards e 12 Latin Grammy Awards, oltre a numerosi World Music Awards, American Music Awards e Billboard Music Awards. È l’artista latina più cliccata su YouTube e una delle 10 più visualizzate di tutti i tempi, con più di 20 milioni di views, oltre ad essere l’artista femminile latina con più stream su Spotify. L’ultimo album “El Dorado” è arrivato alla #1 su iTunes in 37 Paesi e ha vinto il Best Pop Vocal Album ai Latin Grammy Awards del 2017 e il Best Latin Pop Album ai Grammy Awards del 2018. Con oltre 10 milioni di stream, è una delle artiste femminili con il maggior numero di ascolti streaming di sempre. Lo scorso novembre ha concluso con grandissimo successo il suo “El Dorado World Tour”. La performance al Super Bowl le ha portato 4 nomination agli Emmy ed è diventata la performance più visualizzata nella storia di questo evento con oltre 230 milioni di views su YouTube. Il suo ultimo singolo “Te Felicito” ha raggiunto la #1 a livello mondiale su YouTube e nelle classifiche Hot Latin Songs, Latin Airplay e Latin Pop di Billboard. Attualmente sta registrando il suo prossimo album in studio.