Shakira, Bzrp remix bachata by DJC: significato testo

60

Shakira riesce a far parlare di sé non solamente per le sue doti canore ma anche per le parole delle sue canzoni

BZRP Music Session #53 è un brano di Shakira rilasciato l’11 Gennaio 2023 e fin da subito ha ricevuto milioni di consensi dai fan. Naturalmente la voce della cantante rende ogni brano piacevole e ballabile, cosa non da poco ma Shakira riesce a far parlare di sé non solamente per le sue doti canore ma anche per le parole delle sue canzoni che negli ultimi tempi sono rivolte per la maggior parte al suo ex marito Gerard Piqué e questo brano è una ulteriore prova.

“Vai in giro a dire che sei un campione, ma quando avevo bisogno di te, hai dato la tua versione peggiore”.

Questa frase è un rimprovero verso Piqué, il quale a causa della sua professione di calciatore, evidentemente ha trascurato una volta di troppo la cantante.

“Una lupa come me non è per i tipi come te; sono troppo per te e per questo stai con una come te”.

Messaggio chiaro di critica verso la nuova compagna del famigerato ex con un appunto notevole. “Una lupa come non è per i tipi come te”: in sostanza la traduzione di questa frase criptica (per modo di dire) è chiara. “Io sono una vera donna e ho bisogno di un vero uomo, cosa che tu non sei”.

“Ho capito che non è colpa mia se ti criticano; io faccio solo musica e scusami se ti ha irritato. Mi hai lasciato mia suocera come vicina di casa, i media alla mia porta e in debito con il governo”. Non è certo velato questo messaggio nei confronti di Piqué dato che l’ha lasciata completamente sola ad affrontare grossi problemi legali e un processo importante e difficile.

“Ha il nome di una persona buona; chiaramente non è come sembra”, citando ovviamente la compagna di Piqué che con altre parole che utilizza nel corso del brano, la definisce sostanzialmente una sorta di arrampicatrice sociale.

“Valgo due ventiduenni; hai scambiato una Ferrari con una Twingo; hai scambiato un Rolex con un Casio”. In questa strofa, Shakira ha dato il meglio di sé stessa direi. I paragoni citati non hanno bisogno di spiegazione alcuna e tra l’altro Piqué non l’ha presa molto bene questa “simpatica” frase.

Nel videoclip ufficiale, la sua canzone ha un’impronta dance dato che Shakira canta con il sottofondo della musica di Bizarrap, pseudonimo di Gonzalo Julian Conde, noto produttore discografico e DJ argentino, ma la versione bachata è molto orecchiabile e sicuramente adatta al ballo latino americano. Entrambe le versioni comunque hanno riscosso un grande successo. D’altra parte, la voce di questa cantante si distingue da tante altre. Poco importa se le parole sono taglienti e dirette a un uomo che le ha reso la vita un inferno.

Che dire? Gerard Piqué se l’è cercata non credete anche voi?

A cura di Teresa Breviglieri

shakira bzrp remix bachata