Canzoni bachata gennaio 2023: novità, music charts, hit top 10

1063

formula 3 romeo santos

Romeo Santos con “Solo Conmigo” conquista la vetta della classifica di gennaio 2023, sul podio anche Pinto Picasso e Prince Royce

Lo scorso 17 gennaio è stato pubblicato “Solo Conmigo“, il nuovo singolo di Romeo Santos. Tratto dal nuovo album Formula Vol. 3 abbiamo già avuto modo di conoscerlo e apprezzarlo. Dedicato al nuovo bambino in arrivo, il quarto, con la compagna di lunga data il brano è una lettera aperta dove descrive un amore nella sua purezza e senza tener conto dei giudizi sul passato. Il videoclip di Fernando Lugo ritrae Romeo con la compagna mentre fanno l’amore con tinte bianconere e dove viene lasciato poco spazio all’immaginazione. Da un riempipista all’altro. Parliamo di Pinto Picasso che torna con una super hit che sta spopolando e dal titolo “Fronteo“. Il suo inconfondibile sound bachata urban è diventato presto un must per gli amanti del genere. Sul podio resiste “Otra Vez” di Prince Royce che ha fatto la parte del leone nella classifica di dicembre 2022 dove ha raggiunto il secondo posto dietro a “5 Sentíos” di India Martinez e Andy Rivera.

PLAYLIST: https://www.youtube.com/playlist?list=PLYL8vLUyOtaFLvQpfQ0JTpOBu3b2dn5nG

Novità di queste gennaio la nuova canzone di Jr. dal titolo “Salvaje“. Dal ritmo moderato è uscito il 6 gennaio per Bisono Entertainment e mantiene una spiccata vena melodica. Fa parte di un progetto di produzione di due singoli, l’altro “Mala Maña” è stata pubblicato nella seconda metà del 2022. Come era successo per Romeo Santos con “Diabla” e “Mi Santa” si tratta di un’unica storia divisa in due bachate. Scivola in 5° posizione “5 Sentíos” di India Martinez, con il cantante colombiano Andy Rivera che continua a fare il pieno di visualizzazioni su YouTube dove è prossimo puntare a 5 milioni di visualizzazioni. Nel video ricordiamo protagonisti Daniel y Desirée con alcuni passaggi di ballo.

Torna sulle scene Kewin Cosmos con “100xhora“. Il brano è stato prodotto dallo stesso Cosmos e composto da Kewin Rafael Familia, Steven Cruz, Rodrigo Reys, Vismarck Ricardo e Vladimir Silvia Martins. Il protagonista affonda nell’alcool per dimenticare e rivolgendosi a Dio chiede di perdonare i suoi peccati. Tra gli ambienti immortalati dal registra da Josh Vall c’è anche una Chiesa dove si mostra in preghiera. Da zero a cento per dimenticare … a bordo del suo bolide.

Per il genere bachata romantica vi presentiamo “Una bachata flamenca” di Fran James uscita lo scorso 22 giugno ma di recente tornato in auge. Nel videoclip uno spaccato di vita quotidiana di una coppia innamorata. La playlist si completa con tre grandi calibri che abbiamo già apprezzato nelle scorse classifiche. Parliamo di Dani J con “Me gusta” nel suo lyric video, il successo planetario “Monotonía” firmato Shakira-Ozuna capace di superarae quota 180 milioni di visualizzazioni solo con il videoclip di YouTube e Chris Paradise che con “Mala mala mala” e il suo ritornello sta prendendo sempre più piede non solo nelle piste caraibiche ma anche per demo e stage dai ballerini (come Uriel & Karen, Hasan & Sinda, Abdel y Lety tanto per citarne alcuni).

Canzoni bachata gennaio 2023

  1. Romeo Santos – Solo Conmigo
  2. Pinto Picasso – Fronteo
  3. Prince Royce – Otra Vez
  4. Jr. – Salvaje
  5. India Martinez, Andy Rivera – 5 Sentíos
  6. Kevin Cosmos – 100xhora
  7. Fran James – Una bachata flamenca
  8. Dani J – Me Gusta
  9. Shakira, Ozuna – Monotonía
  10. Chris Paradise – Mala Mala Mala