“Pepas”, Farruko: il significato del brano anche bachata remix

74

Il brano originale è uscito il 24 giugno 2021 diventando presto un successo mondiale, nel videoclip protagonisti i dancers Daniel & Paz

Il 24 Giugno 2021, impazzava sui social e sulle spiagge la canzone Pepas del cantante portoricano Farruko che con questo brano ha ottenuto un successo mondiale, piazzandosi ai primi posti di numerosissime classifiche.

Ma cosa significa letteralmente “Pepas”? La traduzione italiana è “Semi” ma nel Sudamerica questa parola è utilizzata per indicare le pillole di Ecstasy. Anche il nome di questo cantante ha un significato. Farruko, tradotto dallo spagnolo significa “gradasso”.

Sostanzialmente, Pepas descrive momenti di spensieratezza e divertimento in discoteca tra amici e data la tonalità di stampo dance del brano, con ovviamente un retrogusto latino, Farruko con questa canzone ha fatto ballare milioni di persone.

“Non mi importa quello che dicono di me
Vivi la tua vita, io vivo la mia
Che è soltanto una, goditi il momento
Che il tempo scorre e non torna indietro”

Questa è la strofa principale, ripetuta più volte all’interno della canzone e può essere interpretata in due modi. All’apparenza sembra un inno al divertimento “insano” e pare un incitamento all’uso di sostanze poco chiare ma in realtà è una provocazione, un inno alla vita stimolando le persone a vivere appieno senza preoccuparsi del giudizio altrui.

Molto coinvolgente il videoclip della versione bachata (dj Soltrix) di questo brano di GATfilms, incentrato sui due meravigliosi ballerini, Daniel & Paz, in pista ammirati dalle persone intorno a loro che li guardano rapiti. Il modo di ballare così naturale e ondeggiante dà la sensazione di due corpi che volano, due anime che trasmettono la forza della vita e fa davvero salire la voglia di ballare, ballare e ancora ballare.

Testo a cura di Teresa Breviglieri

pepas farruko bachata