Figura di bachata romantica con Alfonso y Monica

Nel video selezionato Alfonso e Monica ci insegneranno a ballare una figura di bachata romantica. Si parte in posizione chiusa si effettua una base a 123 e nel 567 ho intenzione di allontanare la ragazza stando così in posizione parallela. Effettuando un basico si va a sollevare le braccia all’1 2 e si abbassano le mani 3 tirandosi indietro. Nel 567 si ci avvicina. Si porterà la ragazza a mettere le mani sul fianco mentre quelle dell’uomo risalgono dalle braccia della donna fino ad arrivare intorno al collo ma senza toccare  le orecchie. Si effettua un circolo delicato e poco cerchio nel collo proteggendo lo stesso per evitare movimenti non corretto. Mentre viene effettuata questa rotazione la donna scende piegando leggermente le gambe e trasferendo il peso dalla gamba destra alla sinistra.

Quindi si conduce a un giro la donna facenfo attenzione a prendere la destra donna facendo scivolare il braccio dalla spalla destra verso il polso. Occorre concludere dando una piccola pressione alla mano per far capire che non deve effettuare una vuelta ma deve fermarsi. Un segno di freno insomma.

Da qui si conduce la stessa a fare un doppio tempo con cambio di direzione quindi con lo stesso timing l’uomo conduce a un’onda. Per una buona realizzazione occorre accompagnare non solo con il corpo ma anche con destra sopra la spalla destra donna e la sinistra in appoggio per l’altra mano. La figura si completa con un giro a destra della donna quindi si conducono le mani delle donna dietro al collo e si resta in base chiusa.

La lezione mostra la sequenza step to step quindi un riepilogo con una velocità più sostenuta e la dimostrazione completa con una base di sottofondo in entrambe le direzioni.

Se volete scoprire qualcosa di più di questi due artisti vi consigliamo un loro show di bachata sulle note di “Llegaste tù”.